Server e Network Attached Storage
Molti utenti sottovalutano l’utilità di avere un server o un NAS (Network Attached Storage) all’interno della propria struttura di rete ed ignorano gli enormi vantaggi che questi prodotti potrebbero portargli.
Spesso, anzi, si accorgono dell’utilità di queste soluzioni solo quando ne hanno veramente bisogno a causa di una perdita di dati o semplicemente perché non riescono a gestire al meglio le risorse sui propri computer.

Un server o un NAS vi permetterebbero invece di gestire con maggiore semplicità proprio la condivisione dei dati ed i backup:
- Potreste gestire i file e le cartelle (e i relativi permessi di accesso) su un unico dispositivo;
- Lavorereste sempre sul file «master», riducendo così il rischio di lavorare su dei «doppioni» o su file vecchi ed obsoleti;
- Dovreste effettuare il backup di un solo sistema, riducendo così il rischio di perdita dei dati;
- La gestione centralizzata dei permessi vi consentirà di avere maggior controllo sui file e sulle cartelle;
- Quando dovrete aggiungere un nuovo computer in rete, le operazioni saranno molto più rapide (non dovrete preoccuparvi di spostare i file con i relativi rischi di perdita di dati).
E questi sono solo alcuni dei vantaggi che potreste ottenere grazie all’utilizzo di queste soluzioni.
Non lasciatevi però ingannare dalle somiglianze di queste due soluzioni, possono sembrare analoghe, ma tra di loro presentano molte differenze.
I nostri specialisti potranno aiutarvi a trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.